RPS DX TEAM Award 2022: Premiazione
La consegna del premio
L'RPS DX TEAM Award, o Diploma della fondazione del gruppo DX di Radio Penisola Salentina, ha visto l'edizione 2022 svolgersi nel periodo compreso tra il 20 Settembre 2022 ed il 20 di Ottobre dello stesso anno.
Si è optato per delle date "estive" per permettere, a partecipanti ed attivatori di sfruttare al meglio le possibilità propagative che la fine della bella stazione aveva da offrire.
Quest'anno, il diploma non si è svolto soltanto con il download da questo sito dei diplomi Bronzo, Argento ed Oro a seconda del numero di punti raggiunti; quest'anno, si era deciso di premiare la perseveranza delle stazioni partecipanti assegnando, alla prima in assoluto, quella, cioè che per numero di punti e quantità di QSO primeggiava nel "Challenge", cioè nella "sfida" oltre i tre livelli del diploma.
Un premio ambito
Il premio in palio è stato offerto dal nostro Sponsor: Grazioli Antenne, Azienda mantovana leader nel settore delle costruzioni radioamatoriali e CB.
L'antenna offerta era una bellissima mezza onda per le bande dei 10 ed 11 metri (ultima banda HF radioamatoriale e Banda Cittadina); il modello era il ben noto HW10V.
Non una sola antenna...
In realtà, il premio scelto, era solo una delle tre possibilità offerte al vincitore; infatti, oltre alla HW10V per 10 e 11 metri, erano disponibili una antenna Grazioli FE6V in configurazione 5/8 d'onda per la banda dei 6 metri ed una incredibile verticale Grazioli HW20V in configurazione 1/2 d'onda per la banda dei 20 metri. Si tratta, quest'ultima, di un eccezionale progetto Grazioli che pone in essere una antenna estremamente robusta, performante e con un basso angolo di radiazione per la banda regina delle comunicazioni Radioamatoriali.
La consegna ufficiale
Anche se alcuni mesi dopo la conclusione della gara, finalmente, il momento della consegna, è arrivato.
Pertanto, una piccola delegazione, costituita dai promotori dell'iniziativa, si è recata a Lecce nella stazione del vincitore per consegnare l'ambito premio.
E cosÌ, Marco IZ7DOK, vincitore grazie alla sua costante presenza in radio, sempre pronto a chiamare durante il diploma, ha visto la stazione invasa da IK7IWF, IU7OUD, IU7LQP, IU7OTR, IU7QCI e, al loro seguito con il compito di filmare l'evento, anche IK7XJA.
Marco ha realizzato ben 101 QSO (molti di più di quelli necessari per il diploma Oro) totalizzando 10.605 punti per il Challenge, staccando, di misura, gli altri contendenti.
Il video dell'evento
Per l'evento è stato realizzato il video che segue, condiviso sul canale YouTube del gruppo Radio Penisola Salentina:
Il nostro ringraziamento
In conclusione, a noi del gruppo RPS DX TEAM non resta che ringraziare, certamente, Marco IZ7DOK per l'assidua partecipazione ma, anche e soprattutto, lo Sponsor della manifestazione per aver messo in palio e spedito il premio.
E, certamente, non possiamo dimenticare tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa di quest'anno, permettendoci di collezionare oltre 5.000 collegamenti con quasi 3.200 stazioni e di rilasciare ben 155 diplomi.